Image

DEFINIZIONE DI ERGONOMIA:

Il termine ergonomia deriva dal greco "érgon", che significa lavoro e "némein", che significa amministrare, governare. È una scienza interdisciplinare che comprende l'antropometria, la biomeccanica, la medicina, la fisiologia del lavoro e dell'allenamento allo sforzo, la progettazione dell'ambiente e degli strumenti di lavoro, la progettazione delle abitazioni e dell'arredamento e l'educazione alla salute. Di conseguenza, lavorano nel campo dell'ergonomia ingegneri, architetti, medici e fisiologi del lavoro, fisioterapisti e terapisti occupazionali.
I risultati delle ricerche ergonomiche sono fondamentali nel determinare i consigli e i sussidi utili per usare correttamente la colonna vertebrale; permettono di organizzare l'ambiente di lavoro, di studio (sedia, scrivania) e di scegliere correttamente l'arredamento (Ietto, cuscino, poltrona).

DEFINIZIONE DI "POSTUROLOGIA":

"La posturologia è una disciplina scientifica che studia la posizione del corpo nello spazio (postura) sia in condizioni statiche che dinamiche. Una buona postura è garantita dall'efficienza di 3 sistemi: uno passivo, uno attivo ed uno di controllo:
sistema passivo: le strutture ossee e articolari;
• sistema attivo: i muscoli, responsabili dei movimenti e del sostegno del sistema passivo;
• sistema di controllo: il sistema nervoso che controlla l'azione del sistema attivo.
Una buona sinergia dei tre sistemi agevola il mantenimento di posture e l'esecuzione di movimenti corretti. Se, invece, uno qualsiasi dei tre sistemi non funziona bene e se gli altri due sistemi non sono in grado di compensare il suo cattivo funzionamento, ne possono conseguire posture e movimenti scorretti. Inoltre, la postura è condizionata da fattori ereditari, da traumi fisici ed emotivi, da ansia e stress."